Ultima modifica: 10 Marzo 2024

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

Nel nostro Istituto è attivo uno sportello di ascolto curato da una psicologa e rivolto a studenti, genitori ed insegnanti.

Attraverso colloqui riservati, gli alunni sono sostenuti specie nei momenti più difficili del loro percorso personale e scolastico.

Lo sportello intende offrire uno spazio all’interno del quale poter esprimere vissuti ed emozioni così da accrescere la consapevolezza di sé e valorizzare le proprie risorse. Nell’ambito dei colloqui vi è inoltre l’occasione per fornire informazioni sull’attività del Consultorio Giovani.

Il servizio è a disposizione anche dei docenti e dei genitori che abbiano necessità di confrontarsi e di cercare insieme possibili strategie per affrontare al meglio le dinamiche relazionali dei propri studenti o dei propri figli.

per prenotare un appuntamento:

SEDE CENTRALE (Largo Concetto Marchesi) rivolgersi alla prof.ssa Raimondi Francesca

SEDE DISTACCATA (via Possenti) rivolgersi alla prof.ssa Rossini Grazia

SPORTELLO C.I.C.

Nell’Istituto sono attivi anche i Centri di Informazione e Consulenza (C.I.C.), costituiti con DPR del 9/10/1990 n° 309 all’interno delle scuole secondarie e regolamentati con successive circolari del M.I.U.R..

Alcuni docenti sono a disposizione degli studenti per offrire informazioni sanitarie, giuridiche e di vario genere; per consulenza, nel caso di difficoltà o per rispondere a quesiti di orientamento su problemi psicologici o sociali secondo il seguente orario (in caso di particolari esigenze sarà possibile concordare giorni e orari alternativi).

Per prenotare un appuntamento rivolgersi:

SEDE CENTRALE (Largo Concetto Marchesi) alla Prof.ssa Raimondi Francesca

SEDE DISTACCATA (via Possenti) rivolgersi alla prof.ssa Rossini Grazia

SPORTELLO D’ASCOLTO PER STUDENTI/ESSE CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (DSA – DES – ALTRI BES)

Nell’ambito delle iniziative di accoglienza e di inclusione promosse dal nostro Istituto, una particolare rilevanza assume lo Sportello di Ascolto per alunni con DSA o altri Bisogni Educativi Speciali, gestito da tre docenti esperte dell’Istituto. Esso si articola in due distinti momenti di ascolto nelle due sedi: centrale (sede in Largo Concetto Marchesi) e distaccata (sede di via Possenti).

Studenti, genitori ed insegnanti che ne abbiano necessità saranno ricevuti, previo appuntamento *, nei giorni prestabiliti e secondo l’orario indicato (in caso di particolari esigenze sarà possibile concordare giorni e orari alternativi).

* Per prenotare l’appuntamento:

Cintellini S.: cintellini@e-santoni.org – orario di ricevimento: venerdì 10:10 – 11:05

Roccasalva C.:  cinzia.roccasalva@tiscali.it – orario di ricevimento: giovedì 10:10 – 11:05

Mazzone R.: mazzone.raffaella@gmail.com – orario di ricevimento: mercoledì 11:05 – 12:00